Una poltrona per quattro


Si è conclusa poco fa la regular season del quinto anno della Lega dei Tassi, e c’è qualche somma da tirare prima di buttarsi a corpo morto nei playoff.

La prima e più importante novità è che Inquisitor1974 è uscito dal guscio e ha gioiosamente dispensato lezioni di Blood Bowl a un po’ tutti, senza distinzione di razza, religione e credo politico. In testa praticamente dalla prima all’ultima giornata, ha lasciato le briciole agli avversari e ha chiuso con un imperioso 7/5/2 che parla da solo. I suoi nani del chaos sono cresciuti una meraviglia e hanno saputo unire a una solida fase offensiva anche una fase difensiva di tutto rispetto. Diciannove punti alla fine della stagione regolare sono una enormità (nonchè un record per la Lega), e il primo posto finale ne è la logica conseguenza. Se c’è un modo migliore per presentarsi per la prima volta alla fase playoff, non riesco a immaginarlo.

A correre (letteralmente) dietro ai tori centauri dei Graffiaculi, senza peraltro mai riuscire a raggiungerli, un trio composto da JanMattys, Apollo78 e Tausino, ossia i vincitori di tutte le precedenti edizioni della Lega. Il primo alla guida di un team di Undead solido, finalmente giocato decentemente, e aiutato da un raccapricciante +22 alle cas. Il secondo alla guida di una squadra che conosce come le sue tasche e che costruisce sempre per massimizzare tutte le sue letali capacità. E il terzo, che come da tradizione soffre, suda, sbuffa, perde posizionali, smadonna, ma alla fine quando c’è da giocarsi quello che conta è sempre lì.

In una lega dove le botte hanno certamente avuto un ruolo maggiore dei – rari – tocchi di classe, è però vero che i killer specializzati sono rimasti fuori dai playoff. Ebenezer, punito oltre i suoi demeriti da un team (Khorne) che dovrà per forza dimostrare qualcosa il prossimo anno, chiude ultimo senza vittorie; GFilippi e Capricorn, alla guida di due team (Khemri e Chaos), capaci di far tremare ogni avversario, non sono riusciti a portarsi a casa punti con regolarità; e il coraggioso Tartyx, che fino all’ultimo prova ad aggrapparsi al treno playoff, viene tradito da un calendario ostico che gli pone davanti Tausino, Apollo78 e Inquisitor1974 nelle tre ultime, decisive giornate.

E adesso? Adesso ci sono le semifinali. Da una parte Inquisitor1974 e Tausino, e dall’altra lo scontro (eterno) tra il Capitano e il Vice Capitano dei Tassi del Miele. Quattro coach, quattro potenziali vincitori, ma la corona è una sola.

La parola ai campi!