L’Era del Sottosuolo


Solo ieri si è giocata la Finalissima della sesta stagione della Lega dei Tassi, ed è già il momento di tirare le somme e prepararsi alla prossima.

Prima di tutto, però, è giusto e doveroso tributare un enorme applauso ai coach che si sono contesi il titolo. Per la prima volta dopo sei stagioni, infatti, in finale sono arrivati quattro coach che non avevano mai scritto prima il loro nome nell’albo d’oro della Lega: per Tartyx e Capricorn la semifinale è stata una prima assoluta, un po’ come per il Marocco, mentre Ebenezer (un secondo e un terzo posto) e Inquisitor1974 (due terzi posti) sono gli unici ad aver assaporato la parte finale dei playoff prima di quest’anno. Il dato ancora più incredibile è che sono stati proprio i due coach meno premiati a fare fuori quelli che quasi tutti consideravano i finalisti in pectore. Tartyx e Capricorn meritano quindi un riconoscimento speciale per l’incredibile stagione disputata.

Finiti i preamboli e i fronzoli di circostanza, veniamo al soldo. La finale è stata condizionata dall’assenza di metà della coppia d’oro del Chaos; uno dei due terrificanti Guerrieri mutati di Capricorn, infatti, ha dovuto guardarla dalla tribuna dopo che un brutto infortunio nella semifinale contro i Nonmorti gli ha, sostanzialmente, chiuso la carriera. Una soddisfazione solo morale per Inquisitor1974, ma una tegola pesantissima per gli Arieti di Piombo. Nonostante l’assenza della Superstar, l’Underworld di Tartyx ha potuto comunque contare su secchiate di inducements e si è presentato in campo con una bustarella per l’arbitro e un accordo di prestazione occasionale per Bomber Dribblesnot e Glart Smashrip. Come a dire all’avversario “non sei l’unico con intenti omicidi”. La partita è cominciata benissimo per il Chaos che è andato in vantaggio facendo valere il proprio strapotere fisico e potendo gustarsi nell’ordine: il Ko di Dribblesnot (che si è auto-detonato come piace fare a lui), il Ko del Troll Underworld, e il Ko di Smashrip. Non si può davvero chiedere di più. Un piccolo brivido per aver perso temporaneamente la palla non ha comunque pregiudicato il drive d’attacco, che è stato interrotto soltanto da un play aggressivo del Gutter Runner di Tartyx che è riuscito a spingere in meta (contro la sua volontà) il portapalla del Chaos. Ma se c’è una costante nel Bloodbowl è che Nuffle è un Dio volubile. Pronti via, ed ecco che l’Underworld recupera quattro Ko su quattro, l’arbitro viene convinto a chiudere un occhio di fronte all’arsenale esplosivo nello zaino di Bomber, e l’orologio regala un turno in più a Tartyx per il pareggio, che puntualmente ringrazia e punisce il Chaos. Uno a uno all’intervallo. Nella ripresa, il Chaos ci prova, ma Tartyx fa il suo dovere e mette in banca la palla dandola al gutter runner, che passa nella difesa degli Arieti come burro e va a parcheggiarsi con tutta la flemma del mondo sulla endzone, protetto dai compagni di squadra, per il più classico dei 2-1. Gioco, partita, incontro e Titolo. Chapeau.

E con questa vittoria, l’Underworld segna due successi su due stagioni di presenza. 100% di successo e due titoli vinti su sei stagioni di Lega… ora è ufficialmente il roster da battere.

La finale per il terzo posto tra Ebenezer e Inquisitor1974 è stato un affare di famiglia, e come tale violento e sanguinoso. Costretti a disputarsi il boccone piccolo, i due contendenti non si sono risparmiati offrendo falli, botte e tattica a tutti gli spettatori presenti. Alla fine di una partita tiratissima che ha sempre visto gli Undead padroni del gioco (anche grazie, nel primo tempo, ai servigi di un Mago), Inquisitor1974 ha avuto la chance per il break decisivo: blocchi a liberare la strada, marcatori in posizione a impedire i movimenti della difesa, e via come il vento verso l’out di sinistra. Ma qualcuno ci ha messo lo zampino. Forse il destino, o forse il tempismo del blitzer orco che, con incredibile senso della posizione, fa precipitare a terra l’avversario e propizia, proprio sul filo di lana, un veloce contropiede che regala ai verdoni di Ebenezer la terza piazza!

Sono queste le partite che nutrono una rivalità ormai pluriennale, che sicuramente si riproporrà tra qualche settimana.

Ora ci godiamo tutti una meritata pausa per le feste, e poi si torna carichi per la settima stagione!

Casse a palla per il trailer!