Questione di feeling (e di agilità, e di sberle)


Si è conclusa anche la seconda stagione della Lega dei Tassi, e anche questa volta si è trattato di un affare brutto, sporco e combattuto.

A spuntarla, nella prima edizione che prevedeva la finale in post-season, sono stati gli Underworld del Capitano Apollo, che ha costruito il successo su un immarcabile gutter runner ag5 e un blitzer costruito per uccidere. Gli elfi oscuri di coach Ebenezer gli hanno tenuto testa fino alla fine, ma pur schierando un roster eccezionale e pur chiudendo la regular season al primo posto, nulla hanno potuto contro la coppia d’oro skaven.

Il campionato è stato bello e combattuto. Nel finale, per un momento, è sembrato perfino possibile che un outsider (nelle sembianze dei Khemri di JanMattys o dell’Old World di Tartyx) potesse insidiare i due finalisti, ma ancora una volta l’agilità si è mostrata per quello che è: un requisito fondamentale per far bene a blood bowl.

Le due delusioni della stagione sono senz’altro i nani del chaos e le lucertole. I nani di Inquisitor hanno chiuso all’ultimo posto con ben sette sconfitte su dieci partite e, più grave, con uno stranissimo -4 alla casella cas difference. La buona notizia (o meglio, la terribile notizia per gli avversari) è la progressione dei due tori centauri che sono stati benedetti rispettivamente da +ag e +st. Con due campioni del genere, la prossima stagione può davvero rappresentare la svolta.

Per quanto riguarda i lizard di Tausino, dire che la stagione è stata stregata è dir poco. Il continuo stillicidio dei sauri, a partire dalla prima partita con ben due morti, ha minato qualsiasi velleità per la stagione. Ma si sa, le squadre lente a partire sono quelle che poi dominano una volta affermate, e anche in questo caso come per Inquisitor, sarà la prossima stagione a dire dove davvero possono arrivare le lucertole. Tutto quello che serve è una lineup di sauri con block.

Nel redraft a fine stagione si cominceranno a vedere le spaccature create da una lega perpetua: gli elfi oscuri semifinalisti resteranno, insieme con i lizard e con i nani alla ricerca del riscatto. Il team vincitore, i khemri e l’old world invece salutano, per fare posto a Slann, Nurgle e Elfi Alti.

Che la terza stagione abbia inizio!